notizie per sposarsi presso la basilica

L’ufficio matrimoni è ubicato nel piazzale della Basilica, accanto alla guardiola  del custode ed è aperto tutti i giorni feriali dalle  9.30 alle 13,00  e dalle 16.30 alle 18.30.

Addetto al servizio è il sign. Carmine Polverino

Telefono  0817410006

E’ presso questo ufficio che bisogna rivolgersi per avere notizie  circa la celebrazione del Matrimonio ( date disponibili, modalità ecc.)

Si evidenzia che, poiché la basilica non è “parrocchia”, i documenti vanno preparati presso la parrocchia di appartenenza di uno dei due nubendi:  l’unico documento da portare al nostro ufficio è il decreto finale  rilasciato dalla Curia al termine di tutto l’iter burocratico.

E' utile richiamare il principio che i Sacramenti ( Matrimonio compreso)  sono da celebrarsi presso la parrochia di appartenenza di uno dei due nubendi  oppure presso la parrocchia dove si andrà ad abitare da sposi. Tuttavia è prevista la possibilità di celebrare il Matrimonio altrove, qualora il parroco di appartenenza ritenga plausibile la richiesta avanzata dai futuri sposi.

Per questo motivo il primo atto che l’ufficio matrimoni  della Basilica chiederà di adempiere ai nubendi è quello di richiedere il “ nulla osta “ al parroco di appartenenza: solo dopo aver ottenuto questa autorizzazione si potrà procedere a fissare la data  e tutto  il seguito.