Info testamenti lasciti polizze vita

Coloro che desiderano sostenerci con un gesto di carità, possono farlo anche attraverso delle disposizioni testamentarie con le seguenti modalità:

 

  • Testamento Pubblico che va redatto alla presenza di un notaio;
  • Testamento  Olografo che può essere predisposto senza la presenza di un notaio, ma con l’obbligo di essere scritto, datato e sottoscritto per intero a mano dal testatore.

 

La sottoscrizione (firma) deve essere posta alla fine delle disposizioni testamentarie e la data deve contenere l’indicazione di giorno, mese e anno.
Con il testamento (olografo o pubblico) è possibile donare qualsiasi cosa e di qualsiasi valore.

Se desideri destinare alla Basilica un bene particolare (ad es. una somma di denaro, un gioiello, un immobile, ecc.), a titolo di Legato, la disposizione testamentaria potrà essere così formulata: “Lego al Tempio ed opere della Basilica Incoronata Madre del Buonconsiglio di Capodimonte –Piazzale Madre Landi 3 – 80136 - NAPOLI…(scrivere l’importo o il bene che si vuole destinare)”.

Se, invece, si desidera destinare alla Basilica l’intero patrimonio, la formula da usare sarà la seguente: “Nomino il Tempio ed opere della Basilica Incoronata Madre del Buonconsiglio di Capodimonte – Piazzale Madre Landi 3 – 80136 NAPOLI Erede Universale di tutti i miei beni mobili e immobili…(eventuale elenco dei beni)”.

Si precisa che le disposizioni testamentarie possono essere modificate e sostituite in ogni momento.

Ulteriore  modalità per destinare parte del patrimonio alla Basilica è data dalle Polizze Vita. Indicando il il Tempio ed opere della Basilica Incoronata Madre del Buonconsiglio di Capodimonte – Piazzale Madre Landi 3 – 80136 NAPOLI come beneficiario di una polizza vita.

Per ricevere maggiori informazioni contattare telefonicamente il numero +39.081,7413567 inviare un fax al numero +39.0817413567, una email a

 

rettore.lasciti@basilicaincoronatamadrebuonconsiglio.com

 oppure rivolgersi al proprio notaio di fiducia che saprà dare tutte le spiegazione necessarie.